RAMPONI

QUANDO UN INCONTRO PUÒ CAMBIARE UN’AZIENDA, LA NOSTRA.

2007
1988

Alfredo Ramponi eredita l’azienda del padre, un’eccellenza nella lavorazione di articoli di materiale plastico e, grazie all’incontro con lo svizzero Marcus Hotto Schmid, commerciante nel settore della bigiotteria, dà inizio alla sua nuova avventura.
La passione per il mondo delle pietre e dei minerali divampa e in poco tempo Alfredo Ramponi realizza il primo cristallo sintetico, così chiamato per l’utilizzo di plastiche nobili e per la sua capacità di riflettere tutte le caratteristiche del vetro.

2007
1990

Alfredo Ramponi partecipa al primo evento fieristico “Linea Pelle” presso la Fortezza da Basso a Firenze.

2007
2000

L’Azienda rappresenta la qualità Made in Italy nel mondo, partecipando alla fiera Modamont di Parigi

2007
2002

Ramponi® compie un’evoluzione della struttura aziendale con una nuova unità produttiva.
Da allora Ramponi® è divenuta il punto di riferimento per queste lavorazioni. Gli ingenti investimenti in R&S garantiscono all’Azienda ed ai propri Clienti i frutti del miglioramento continuo. Una bella sfida…

2007
2008

Ramponi® inizia la produzione di borchie in ABS coniugando qualità, resistenza e leggerezza ed offrendo una vasta gamma di forme e finiture personalizzate.

2007
2011

Viene lanciato il progetto GLOBAL PLANNING SYSTEM che ha l’obiettivo di introdurre un modello di gestione aziendale integrato.

2007
2012

Con il progetto GESTIONE per PROCESSI, viene ristrutturata l’organizzazione aziendale introducendo l’area marketing e la programmazione della produzione.

2007
2013

Viene realizzato un nuovo reparto applicazioni su una superficie di 400 mq.

2007
2014

L’azienda investe in due nuove aree di business la lavorazione laser ed i prodotti graffati.
Nel gennaio 2014 si perfeziona l’acquisizione di nuova area Produttiva. Ora la superficie dedicata alla produzione è di 2800 mq.

2007
2015

Si sono impostati nuovi progetti di sviluppo documentati presso il Piano Industriale dell’azienda e che possono essere così riassunti: espansione quota di mercato ed ingresso in nuovi mercati; incremento ulteriore del livello qualitativo dei prodotti / servizi grazie alle nuove tecnologie ed all’adozione di nuovi processi; ampliamento della gamma di prodotto; incremento del livello di engagement con i clienti; empowerment risorse umane.

PUNTI DI FORZA
  • 1. Bilancio Sociale, Codice Etico, Governace

    La volontà di Ramponi®  è quella di comunicare in piena trasparenza i principi che regolano la filosofia imprenditoriale contribuendo al tempo stesso al miglioramento della qualità di vita dei membri della comunità sociale nella quale è inserito.

  • 2. Brevetti e certificazioni

    Da sempre Ramponi® brevetta ogni propria singola realizzazione abbinandola alla certificazione più opportuna. In tal modo il Cliente è garantito sia circa l'unicità del prodotto / lavorazione, sia circa le performance dichiarate negli standard specifici.

  • 3. Gamma di prodotto, differenziazione, lavorazioni, laboratorio interno

     Il vantaggio competitivo di Ramponi® sta nella differenziazione e varietà di gamma prodotto a cui corrispondono le varie lavorazioni, applicazioni, finiture che il Cliente può richiedere e che tramite il Laboratorio interno vengono realizzate con un altissimo standard qualitativo.

  • 4. Portafoglio clienti: Passaparola

    Ramponi® ha nel proprio portafoglio Clienti le maggiori griffe internazionali nel settore dell'alta moda. La serietà ed il know how dell'azienda hanno, in modo spontaneo, creato un passaparola molto positivo tra gli operatori di mercato.

  • 5. Controllo Qualità

    Ramponi® dispone di un proprio Controllo Qualità interno che si avvale delle tecniche statistiche opportune affinché si possa garantire il Cliente circa il rispetto degli standard qualitativi previsti e desiderati.

  • 6. Ricerca & Sviluppo, innovazione.

    Presso Ramponi® la Ricerca & Sviluppo è un processo in continuum che assicura un alto e costante livello di innovazione non solo circa i prodotti, ma anche relativamente ai processi produttivi ed alle tecnologie applicate. Le Risorse Umane sono un fattore chiave di successo poiché molto qualificate, con competenze uniche e costantemente "formate". Sono il vero capitale intellettuale dell'azienda.

RAMPONI-FOTO-GRUPPO_1

VALORI
LA MISSIONE AZIENDALE

Lavoriamo tutti insieme per garantire prodotti di eccellenza ai nostri Clienti attivando le leve della creatività, progettazione e realizzazione “singolare” per prodotti unici. Siamo spinti dal desiderio di mettere a fuoco sfaccettature e prospettive diverse per i nostri Clienti creando un rapporto virtuoso e duraturo, emozionante.

L’ATTO CREATIVO: UN’OPPORTUNITÀ DI CRESCITA.

Creare nuovi prodotti ed applicazioni è la più concreta occasione per mostrare la propria sapienza e passione. Valorizziamo anche tutte le proposte ideate dai nostri Clienti. L’entusiasmo è la nostra forza, l’energia con cui, giorno dopo giorno, diamo vita alle idee, rendendole tangibili e sempre più brillanti. Ed è proprio secondo questo approccio che ci rivolgiamo direttamente al cuore delle persone rendendole parte integrante dell’intero atto creativo. Unico è il rapporto che s’instaura con l’Azienda. Diamo al cliente l’opportunità di immedesimarsi in un mondo lucente e prezioso nel quale egli è protagonista assoluto. Di fronte ad una creazione ornata di strass, i bagliori da essa sprigionati donano valore aggiunto sia al prodotto che alle persone.

BREVETTI E CERTIFICAZIONI

Ramponi® che è un’azienda sempre innovativa, sceglie di brevettare i suoi prodotti secondo il modello comunitario registrato (RCD). Dall’ufficio tecnico al laboratorio di applicazione passando per la produzione, tutte le fasi del prodotto nascono all’interno della realtà Ramponi®, che ospita anche un reparto per la verniciatura a campione dei componenti e macchine laser per eventuali intagli su pelle e tessuti. Per mantenere costanti gli alti standard qualitativi, Ramponi® ha scelto la certificazione OEKO-TEX per i propri prodotti, garantendo così una maggiore sicurezza e trasparenza nelle relazioni di fornitura e di produzione.